PROGETTI



PERCORSI ITALIANI è un progetto che ha come intento quello di informare e far conoscere le bellezze italiane:
opere d’arte, gallerie, musei, mostre, monumenti, scavi archeologici, complessi architettonici, urbanistici, città, folklore, beni demo-etno-antropologici, paesaggi, gastronomia e quant’altro sia caratteristico del nostro "bel paese".
* Blog del progetto: www.percorsitaliani.blogspot.it



I RACCONTI DEI NONNI è un progetto che intende raccogliere:
fiabe, filastrocche, poesie, o anche storie di vita, che i nostri Nonni ci raccontavano quando eravamo piccoli.
Vogliamo tutelare una memoria ormai labile, crediamo che perderla sarebbe un grande errore.
* Pagina web del progetto:




SOPHIA è un progetto che vuole far  "conoscere" la filosofia, vuole raccontare la biografia degli autori, ​ma vuole anche stimolare a "formulare" nuove idee, nuovi pensieri.
Il nostro motto è: Il passato ci serve come spunto, ma è nel presente che vogliamo proiettarci!
* Blog del progetto: www.progettosophia.blogspot.it





CLIO è un progetto che ha come intento quello di far conoscere gli uomini e le donne che hanno contribuito alla nascita del Neopaganesimo e, più in generale, influenzato l’Esoterismo moderno.
* Blog del progetto: ​www.clioprogetto.blogspot.it





MEMORIE STORICHE  è un progetto del Centro Studi Italus al quale collabora anche anche l'Associazione Artès.
Memorie Storiche ha come intento la promozione culturale e stimolare la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale italiano.
Concepiamo il viaggio (la visita) come occasione di arricchimento e di crescita personale, suscitando la curiosità delle persone per i nostri beni culturali in generale (musei, aree archeologiche, ecc.).
Siamo molto felici che nel 2013, per il progetto Memorie Storiche, la Italus Associazione ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Roma. 
* Blog del progetto: www.memoriestoriche1.blogspot.it




L’ITALIA NEL CERCHIO è un progetto che intende promuovere la collaborazione sul campo fra i singoli studiosi e le amministrazioni pubbliche erritorialmente competenti per far luce sulla funzione di tali insediamenti, identificati da alcuni come luoghi di culto, da altri come villaggi fortificati e perciò chiamati, in alcuni casi forse impropriamente, “castellieri”.​
* Blog del progetto: www.italianelcerchio.blogspot.it